SIL-Mag – Warehouse Management System

Per gestire e semplificare tutti i processi di magazzino per le aziende di produzione e manifatturiere

La Soluzione completa ed efficace per la gestione dei flussi fisici transitanti per il magazzino

SIL-Mag è un Warehouse Management System (WMS), una soluzione informatica completa ed efficace per la gestione dei flussi fisici transitanti per il magazzino: dal controllo merce in fase di ingresso e accettazione, alla preparazione delle spedizioni per i clienti.

SIL-Mag è il modulo della suite TRASPOJ si adatta alle più varie tipologie di prodotti merceologici, di mappatura e locazioni fisiche e di logiche di stoccaggio. Assicura la completa tracciabilità, nello spazio e nel tempo e si interfaccia a strumenti di Radiofrequenza.

I punti di forza e i benefici nell’utilizzo:

  • Risponde integralmente alle necessità specifiche della logistica e tracciabilità.

  • Può utilizzare strumenti di Radiofrequenza, ma funzionare anche solo sulla base dei documenti cartacei (stoccaggio, inventari, preparazione degli ordini …).

  • E’ multi-attività e multi-committente.

  • Si parametrizza in modo semplice

  • Si utilizza in modo semplice ed intuitivo

I moduli applicativi di SIL-Mag sono:

  • Predisposti per l’interscambio di dati con i principali software ERP.

  • Utilizzati da anni e con successo da aziende nazionali e internazionali.

  • Gestiti da un team di esperti di Logistica, che ne curano i progetti di implementazione e l’assistenza continuativa

  • Disponibili su piattaforma AS/400, iSeries, Power System IBM.

  • Disponibili in modalità cloud computing SaaS (Software as a Service) e quindi utilizzabili senza sostenerne i costi relativi a infrastruttura, piattaforma e licenze perché il tutto è ubicato in un Data Center.

Le principali funzionalità di Traspoj – SIL-Mag

  • Mappatura di Magazzino. Per la completa gestione degli spazi dei magazzini; per la definizione in modo semplice e funzionale della conformazione fisica del layout di magazzino, comprese stive e aree non scaffalate. Le informazioni della mappa di magazzino riguardano caratteristiche fisiche, sequenze di stivaggio e di prelievo, vincoli di gestione e di assegnazione, indicazioni di rifornimento, indicazioni di accessibilità in termini di attrezzature necessarie e di tempo.

  • Radiofrequenza. SIL-Mag può essere utilizzato nella versione tradizionale o in collegamento con terminali di radiofrequenza. Sono gestite informazioni sullo stato dell’impianto, sull’attività dei terminali di radiofrequenza, sull’avanzamento delle missioni di stivaggio, movimentazione e prelievo.

  • Ricevimenti. SIL-Mag può acquisire automaticamente in anticipo informazioni relative ai carichi di magazzino, versamenti da produzione o arrivo merce da fornitori esterni, per: pianificare le entrate, effettuare prenotazioni degli spazi, ripartire la forza lavoro, evitare errori di introduzione

  • Stivaggio. SIL-Mag supporta le missioni di carico, proponendo gli indirizzamenti più idonei secondo regole e vincoli impostati in sede di parametrizzazione. Gli indirizzamenti tengono conto dei rabbocchi alle posizioni di picking e dell’ottimizzazione degli spazi di pallets già sfusi.

  • Spedizioni. La merce allestita viene successivamente pallettizzata e smistata nelle baie di carico appropriate; viene inoltre emessa la documentazione accompagnatoria e precisamente: documenti di trasporto, liste di carico, packing list per l’estero, lettere di vettura. La merce risulta visibile all’interno del magazzino sino a conferma di avvenuta spedizione.
  • Movimentazione. Tutta la movimentazione di entrata e di uscita è generata automaticamente da SIL-Mag secondo quanto confermato in entrata con documenti di carico ed in uscita con gli ordini di spedizione. La movimentazione consente di effettuare spostamenti singoli di pallet tra ubicazioni o aree di magazzino e si preoccupa di registrarne il tracking. La movimentazione generata automaticamente o immessa manualmente concorre alla determinazione della curva ABC come supporto all’organizzazione della merce in magazzino.

  • Evasione ordini. Tutta la movimentazione di entrata e di uscita è generata automaticamente da SIL-Mag secondo quanto confermato in entrata con documenti di carico ed in uscita con gli ordini di spedizione. La movimentazione consente di effettuare spostamenti singoli di pallet tra ubicazioni o aree di magazzino e si preoccupa di registrarne il tracking. La movimentazione generata automaticamente o immessa manualmente concorre alla determinazione della curva ABC come supporto all’organizzazione della merce in magazzino.

  • Allestimento. Dagli ordini evadibili, SIL-Mag genera tutte le informazioni necessarie al ciclo di prelievo, dividendo le missioni per: prelievo sfusi, prelievo voluminosi, prelievo pallet completi, lista dei rifornimenti al picking. La merce da prelevare viene sottoposta al controllo del FIFO garantendo così la corretta rotazione; i controlli sono attivati sulle date di entrata merce o sulle date di fine vendibilità se la merce interessata richiede l’obbligatorietà del lotto. Vengono supportate le attività di pick & pack con proposta degli imballi necessari ed emissione delle etichette di spedizione facilitando così le operazioni successive di smistamento. I percorsi di magazzino sono ottimizzati nella sequenza rispettando le regole impostate nella mappa di magazzino.

Le aziende che hanno già scelto la soluzione Traspoj

Le elevate competenze professionali dei nostri tecnici, la solidità e l’affidabilità delle soluzioni, unite alla capacità di sviluppare progetti a misura del cliente ci consentono di essere un punto di riferimento per le Aziende del settore, mercato in cui Data Dea può vantare diversi clienti, alcuni dei quali tra i più rappresentativi.

Condividiamo le loro storie

Arneg: smeup e DATA DEA, l’integrazione per l’efficienza

Scopri di più

Scopri tutti i moduli di Traspoj.

TMS
Transportation Management System

Per gestire in maniera nativa e integrata tutti i processi che governano le attività di spedizione, distribuzione e fatturazione.

Scopri di più

WMS
Warehouse Management System

Per gestire e semplificare tutti i processi di magazzino per le aziende di logistica e deposito conto terzi.

Scopri di più

TCM
Transportation Cost Management

Per avere il completo controllo dei costi di trasporto sia in fase di preventivazione che in fase di consuntivazione.

Scopri di più

WBM
Web Booking Management

Per controllare, monitorare e organizzare gli accessi di mezzi e persone all’interno dei tuoi impianti.

Scopri di più

SIL-Mag
Warehouse Management System

La soluzione per gestire e semplificare tutti i processi di magazzino per le aziende di produzione e manifatturiere

Scopri di più

Traspoj: la nostra
Soluzione per il mercato
dei Trasporti e della Logistica.

Controlla i tuoi trasporti,

riduci le spese e

gestisci i tuoi dati!

Traspoj la soluzione software per gestire in maniera nativa e integrata
tutti i processi logistici e le corrette politiche di trasporto.
Ricevi subito maggiori informazioni o richiedi una DEMO del prodotto!
Per Richieste Commerciali +39 340 387 4980

Policy Privacy.